mercoledì 16 novembre 2011

Tiramisú alla Niky

Ingredienti :

- Mascarpone 500 gr
- Uova 4
- Zucchero 4 cucchiai da minestra
- Baileys q.b.
- Latte 50ml
- Caffé 100ml
- Biscotti novellini 6 pacchetti
- Cacao in polvere magro q.b



Preparazione :

Prendete una coppa medio-grande e mettete all'interno le uova, il mascarpone e lo zucchero, poi aiutandovi con una frusta elettrica montate le uova fino a creare una bella crema.
Aggiungete un pó di bayleis il quale renderà ricca e gustosa la crema.
Dopo aver fatto una moka da 3, mettete in un recipiente basso e largo il caffè e aggiungete il latte. Vi consiglio di mettere del latte fresco così potrete inzuppare i biscotti senza scottarvi le dita.
Ora iniziate a creare il buonissimo e golosissimo tirsmisú.
Prendete una pirofila rettangolare e fate uno strato di crema poi iniziate ad inzuppare velocemente i biscotti nel caffè latte, in modo da non rompere i biscotti, e fate un altro strato.
Continuate con questo procedimento fino a quando avrete finito la crema e possibilmente deve essere l'ultimo strato.
Per concludere ricoprite col cacao in polvere.
Ora riponete il tiramisù in frigo per almeno tre ore!
Vedrete amici che il risultato sarà spettacolare, i vostri ospiti si leccheranno i baffi e il bis é assicurato!

Buon divertimento e buon appetito!

venerdì 4 novembre 2011

Cotoletta Impanata


Ingredienti :
-Pollo o Vitello
-Pane Grattugiato
-Farina 00
-Sale
-Pepe
-Uova
-Olio di Semi di Girasole
-Grana
-Prezzemolo


Preparazione :

Preparare il pan grattato con sale, pepe, grana, prezzemolo in una ciotola/terrina e mescolare gli ingredienti.
Prendete 3 ciotole capienti e larghe ove andremo a mettere le uova, la farina e il pan grattato insaporito.
Battere le fettine di carne con energia e mettere un po’ di sale e pepe così prendono gusto.
Fare i tre passaggi nelle ciotole : prima nella farina, secondo nelle uova, infine nel pan grattato.
Nel frattempo fate scaldare molto bene l’olio e poi immergete le fettine e fatele friggere per 2/3 minuti per lato.
C’è chi preferisce l’olio d’oliva e/o il burro. Rimangono squisite ugualmente!
Quando le fettine diventeranno dorate significa che saranno pronte.

Calorie circa 200!
Servite con una fettina di limone per dare un po’ di gusto in più e buon appetito!




giovedì 3 novembre 2011

Pasta e Fagioli

Ingredienti :

-Fagioli Borlotti
-Cipolle
-Sedano
-Sale
-Brodo (o acqua dei fagioli)
-Pasta corta

Preparazione :
Operazione da fare la sera prima : Mettere i fagioli in acqua in una scodella capiente in modo che si ammorbidiscano e facilitano la cottura riducendo i tempi.
Preparare il soffritto tagliando a dadini la cipolla ed il sedano il tutto unito con dell’ottimo olio d’oliva.
Mettere il soffritto  in una pentola media e alta e far rosolare il soffritto.
Aggiungere i fagioli senza la loro acqua (che però non buttiamo via perché ci servirà dopo nel caso non abbiate del brodo pronto).
Mescolare di tanto in tanto i fagioli e aggiungere mezzo bicchiere di brodo fino a quando non assorbe. Continuare così per mezz’ora ed a fuoco basso in modo da ammorbidire i fagioli, fargli prendere gusto e creare il sughetto cremoso.
Nel frattempo far bollire dell’acqua salata ove metteremo la nostra pasta corta a cuocere.
Non fate asciugare l’ultimo bicchiere in quanto dobbiamo versare la pasta nella pentola e rigirare il tutto in modo da servire con un po’ di cremina.
Servite il piatto bello fumante e per chi ama il formaggio può aggiungere una bella grattugiata di grana giusto per dare un tocco in più.




Sorpresa

Domani vi proporró un'ottima ricetta che viene letteralmente "spazzolata" da tutti i nostri/vostri amici i quali si leccano perfino le dita oltre ai baffi! Hehehe =] Siete curiosi di sapere cosa ho in mente? Bhe dovrete aspettare .....pazienza amici, pazienza. Ciao e buona serata.... Niky

Pollo con Patate al Forno

Pollo con Patate al Forno

Ingredienti

Pollo (Sovracosce – Cosce)
2 Cipolle
Sale e Pepe
Olio d’Oliva
Aglio
Timo
Basilico
Rosmarino
Origano
250 cl Brodo di Pollo


Preparazione

Tagliare le cipolle grossolanamente e metterle nel tegame al quale prima avete aggiunto dell’olio d’oliva in modo che non attacchino.
Pelare le patate, tagliarle a pezzi e metterli nel tegame da forno. Infornare le patate in modo che diventino più morbide e prendano sapore.
Tagliare l’aglio affettandolo a pezzetti grossi. Poi rosolando darà un sapore strepitoso al pollo arrosto.
Cospargere di aromi le patate e le cipolle. Mettere un filo d’olio e del brodo di pollo.
Il forno deve essere preriscaldato a 200 gradi e una volta raggiunta la temperatura mettere il tegame per 20 minuti circa.
Nel frattempo preparare il pollo. Un consiglio bruciacchiare le parti del pollo per eliminare definitivamente le piume ma non bruciatevi le mani ok? Quindi passate il posso a filo della fiamma. Usate le carni scure del pollo sono le più gustose perché hanno un sapore più intenso e succulento.
Posizionare il pollo nella teglia e cospargere ancora di aromi e sale e pepe.
Infine mettere dell’olio e infornare per mezz’ora.







Gamberi al Sesamo e Avocado


Gamberi al   Sesamo e Avocado



Ingredienti

150 gr di Gamberi

2 Avocado

1 Pompelmo Rosa

1 Limone

2 cucchiai di Semi di Sesamo

Gomasio

Maggiorana

Olio d’Oliva



Preparazione

Pelare/sbucciare  l’avocado, tagliarlo a dadini.

Pelare il pompelmo rosa e ricavare alcuni spicchi.

Preparare una salsa di pompelmo rosa, limone, olio d’oliva e del gomasio (è un prodotto utilizzato nella cucina asiatica e composto da sale marino e semi di sesamo tostati e tritati).

Scuotere fino a quando gli ingredienti si sono amalgamati.

Per chi ama sporcarsi le mani ecco come pulire bene i gamberi : tagliare la coda e il carapace (nei crostacei il carapace è la porzione di esoscheletro), incidere la schiena e privarli dell’intestino.

Saltare i gamberi in padella con un filo di olio d’oliva.

Impiattare con design : mettere i gamberi e l’avocado in modo alternato e cospargere la salsa nel piatto con l’aggiunta dei semi di sesamo, maggiorana e alcuni spicchi di pompelmo rosa.





Oli speziati fatti in casa

Oli Aromatizzati ….in casa
Ingredienti
3 bottigliette di vetro
Olio d’oliva
Salvia
Maggiorana
Aglio
Peperoncino
Pepe
Prezzemolo
Menta
Rosmarino
Noce Moscata
Cannella

Preparazione 
Si consiglia di utilizzare le spezie già essiccate  in modo da evitare la formazione di muffe. Lasciare l’olio in luogo fresco e più rimane fermo e più prende gusto.
Olio profumato alla cannella e pepe rosa.
Mettere in una bottiglietta mezza stecca di cannella e grattugiare della noce moscata. Aggiungere il pepe rosa ed in fine l’olio d’oliva di prima qualità.
Questo olio è l’ideale per condire : verdure lesse, fagioli bianchi, pesce bianco.
Olio fresco alla menta e prezzemolo.
Tritare il prezzemolo fresco ed inserirlo con la menta secca nella bottiglietta.
Aggiungere l’olio, sempre di prima scelta, e conservare la bottiglietta in luogo fresco.
Quest’olio è l’ideale per carni bianche come coniglio, pollo e  pesce ad esempio crostacei, gamberi, scambi.
Olio robusto al rosmarino, aglio e peperoncino.
Inserire nella nostra bottiglietta del rosmarino essiccato, della maggiorana, salvia, aglio, peperoncino tritato in modo da dare più gusto perché tira fuori il piccante.
Ideale anzi direi perfetto per carni rosse, pesce arrosto e bruschette.

Saltimbocca


Saltimbocca 

Ingredienti: 

      Vitello a fette 500 gr

      Prosciutto crudo o cotto

      Burro

      Olio d’oliva

      Salvia

      Sale e Pepe

      ¼ vino bianco

Preparazione

Schiacciare le fettine di vitello e le salo un pò e aggiungo il pepe.

Tagliare a metà la mozzarella poi fare delle fette sottili e le metto sopra le fettine di vitello.

Aggiungo una fetta di prosciutto crudo o cotto e una foglia di salvia poi con uno stecchino di legno preparo l’involtino .

Accendere la padella e farla diventare molto calda. Metto un po’ di burro e un po’ d’olio d’oliva.

Dopo faremo una salsina così che aggiunga del sapore alla fine.

Poggiamo le fettine col prosciutto in alto e li fai cuocere per 2 minuti per  lato.

Dopo aver cotto i saltimbocca e tolti dalla pentola metto della farina nella stessa pentola. Rende la salsa un po’ più densa e deliziosa.

Deve assumere un color nocciola scuro e aggiungere un po’ di vino (circa ¼ di vino bianco) e aggiungere una tazza di brodo di pollo. La salsa si è addensata. Poi mettere una noce di burro.

Infine mettere la salsina sui saltimbocca di vitello.


Tagliatelle della zia


Tagliatelle della zia


Ingredienti :

       - 100 gr di panna fresca
       - 180 gr di tagliatelle all'uovo fresche
       - Sale q. b.
       - Pepe q. b.
       Olio extra vergine di oliva q.b.
       - Grana o parmigiano q. b. 
       - 50 gr di prosciutto o pancetta
       - 100 gr di funghi porcini o trifolati


Preparazione :


Mettere una pentola sul fuoco, portare ad ebollizione l'acqua salata e poi far cuocere le tagliatelle.
Nel frattempo mettere in una padella da 28 cm (o wok) la panna fresca da cucina ed un cucchiaio di olio extra vergine di oliva.
Mettete un pizzico di sale e pepe in modo da dare gusto al sugetto she state preparando. 
Una volta sciolta la panna versate il prosciutto già tagliato a cubetti o listarelle e il sughetto diventerà più ricco, gustoso.
Mescolate bene tutto e poi dopo 2-3 minuti spegnete il fuoco della padella dove si trova il sughetto.
Controllate la pasta e se è pronta scolatela e versatela nella padella dove si trova il sughetto.
Girare bene le tagliatelle nella padella e poi una volta amalgamato il sughetto e la pasta riempite il piatto.
Per chi volesse può aggiungere una bella grattugiata di grana per dargli un tocco in più.


Buon Appetito amici  =)

mercoledì 2 novembre 2011

In Cucina con Amore e Fantasia




Buongiorno  a  tutti...

io sono la 
Niky ed è un pò che volevo iniziare un blog ricco di consigli da modificare a piacimento.
 
Questo è il primo post e vi chiedo di commentare ma con discrezione... insomma è il mio primo blog e devo fare un pò d'esperienza.

Devo prenderci la mano e a noi piace sporcarci le mani con qualsiasi cosa c'è in cucina!   


 PS : fatemi sapere come andrà con gli amici...



BUON  INIZIO  AMICI  !!