martedì 29 gennaio 2013

Vellutata di Porri e Piselli


Ingredienti :

- Porri 2
- Piselli 100gr
- Patate 2 medie
- Brodo 1lt
- Olio di oliva extravergine q.b.
- Sale q.b.

Preparazione :

Tagliate i porri e metteteli in una pentola con dell'olio di oliva extravergine.
Poi pelate e tagliate le patate a pezzi piccoli poi aggiungetele nella pentola assieme ai piselli.
Fate cuocere per 40 minuti a fuoco basso col coperchio.
Aggiungete altro brodo e mescolate di tanto in tanto.
Una volta che il brodo si sarà assorbito un pò potrete frullare la vostra verdura aiutandovi con il frullatore ad immersione fino a creare una cremina densa.
Aggiungete un pò di brodo in base ai vostri gusti.


Buon divertimento 
e
Buon appetito !

lunedì 28 gennaio 2013

Pasta al salmone con un tocco di golosità in più

Ingredienti :

- Salmone affumicato 75gr
- Sale q.b.
- Porro 1
- Philadelphia al salmone 150gr
- Orecchiette 200gr
- Olio di oliva extravergine q.b.


Preparazione :

Prendete una pentola e riempitela di acqua e salatela.
Nel frattempo prendete un porro e tagliatelo a dadini o se usate il trita tutto è meglio in quanto diventa ancora più fine.
Prendete una padella e fate rosolare in un pò di olio di oliva extravergine a fuoco basso.
Ora tagliate il vostro salmone a pezzettini e mettetelo in padella a rosolare.
Poi aggiungete il Philadelphia al salmone. - Questo gli darà quel tocco in più che renderà ancora più gustoso il vostro piatto. -
Coprite la padella dove c'è il salmone e fate cuocere a fuoco basso. Aggiungete dell'acqua di cottura per far sciogliere prima il Philadelphia.
Scolate la pasta e versate la nella padella mescolando con cura.
Impiattate e aggiungete il sughetto di salmone sopra la pasta.


Buon divertimento
Buon appetito !




sabato 26 gennaio 2013

Fusilli al tonno alla Nonna Maria ❤️(la mia preferita)

Ingredienti :

- Tonno in scatola all'olio di oliva 3 scatolette
- Prezzemolo q.b.
- Sale q.b.
- Panna da cucina 100ml
- Fusilli 320gr
- Olio di oliva extravergine q.b.

Preparazione :

Prendete una pentola e riempitela di acqua e salatela. Portare ad ebollizione l'acqua. Mettere la pasta.
Nel frattempo in una padella mettete un pò di olio di oliva extravergine, il tonno sgocciolato in precedenza e il prezzemolo.
- Io uso il tonno sott'olio perché è più gustoso, ma se preferite potete mettere quello al naturale. -
Ora prendete un cucchiaio di legno e iniziate a sminuzzare il tonno poi aggiungete la panna da cucina e mescolate bene.
Fate cuocere per qualche minuto a fuoco basso mescolando di tanto in tanto. Si deve creare una cremina con i pezzetti del tonno.
Dopo aver scolato la pasta mettetela nella padella e rigiratela nel sughetto al tonno.
Servire con un pò di prezzemolo fresco.
Questo è io il mio piatto preferito, è facile e veloce da fare. 
Piacerà anche ai vostri bimbi. La mia nonna mi faceva spesso questo piatto a causa dei miei gusti difficili in quanto non amo la carne e il resto del pesce anche se sono nata al mare =)


Buon divertimento
Buon appetito bimbi !


venerdì 25 gennaio 2013

Gnocchi alla bava

Ingredienti :

- Patate 500gr
- Farina 200gr
- Olio di oliva extravergine q.b.
- Burro q.b.
- Sale q.b.
- Grana padano 30gr
- Fontina tipo "00" 100gr
- Gorgonzola 50gr

Preparazione :

Fate bollire le patate in precedenza sbucciate e una volta pronte schiacciatele e con l'aiuto dell'olio extravergine di oliva amalgamate le patate con la farina e il sale fino ad ottenere un impasto omogeneo. 
Lavorate l'impasto su un piano di lavoro ampio e iniziate a fare delle listarelle che poi andrete a tagliare e a dare la forma aiutandovi con una forchetta. 
Posizionate gli gnocchi in un vassoio infarinato, così non si attaccherà la pasta.
Ora prendete i formaggi e tagliateli a pezzetti in modo che si possano sciogliere facilmente. Poi mettete il burro e fatelo sciogliere a fuoco basso, una volta sciolto aggiungete i formaggi e mescolate di tanto in tanto.
Prendete una pentola e riempitela di acqua e salate a piacere. Portate ad ebollizione l'acqua ed immergete gli gnocchi. Quando verranno a galla saranno pronti. Solitamente ci mettono un minuto circa.
Mettete gli gnocchi nella padella dove ci sono i formaggi fusi e mescolate bene poi prendete un mestolo con il quale potrete raccogliere più "bava" possibile.

Buon divertimento
Buon appetito !

giovedì 17 gennaio 2013

Pollo allo yogurt

Ingredienti :

- Pollo 500gr
- Yogurt magro 250gr
- Limone 1 succo
- Olio di oliva extravergine q.b.
- Cipolla 120gr
- Curry 2 cucchiaini
- Paprika dolce 2 cucchiaini
- Sale q.b.
- Pepe q.b.


Preparazione :

Pulite il pollo dalla pelle e se volete disossatelo. Sappiate che se non lo fate va bene ugualmente dato che la carne a fine cottura sarà morbidissima e si toglierà facilmente dall'osso.
Prendete la cipolla e tagliatela a dadini e soffriggetela in una padella con dell'olio di oliva extravergine, mettete il sale e il pepe a piacimento.
Aggiungete un pò di paprika e mescolate poi adagiate il pollo e mettete il coperchio. 
Adesso perdere una coppetta e versate al suo interno lo yogurt con il curry e la paprika rimanente. Amalgamate bene e poi versate lo yogurt sul pollo e aggiungete il succo di limone.
Fate cuocere per un'ora e mezza a fuoco basso e ogni tanto girate il pollo e mescolate la salsa allo yogurt sopra il pollo.

Credetemi è una bontà e se ve lo dico io che non amo la carne fidatevi ;-)


Buon divertimento
e
Buon appetito !

lunedì 7 gennaio 2013

Torta di mele

Ingredienti :

- Farina tipo "00" 200gr
- Maizena 100gr
- Uova 3
- Lievito per dolci 1 bustina
- Vanillina 1 bustina
- Latte 100ml
- Zucchero 200gr
- Burro o Margarina 100gr
- Mele 3
- Sale 1 pizzico

Preparazione :

Prendete una terrina grande e mettete al suo interno le uova e lo zucchero e con una frusta stemperate fino a creare una cremina.
Sciogliete il burro o la margarina a bagnomaria e versatelo nella terrina.
Ora aggiungete anche il lievito, la vanillina, un pizzico di sale e iniziate a mescolare bene aiutandovi con lo sbattitore elettrico. 
Nel frattempo accendete il forno a 180°.
Versate le due farine a pioggia, poi aggiungete il latte e continuate a mescolare fino a quando il composto sarà omogeneo.
Prendete le mele e togliete la buccia, poi tagliatele a fettine.
Ora versate l'impasto in una tortiera, precedentemente imburrata e infarinata, ed iniziate a ricoprirla con le fettine di mela.
Infornate per 50 minuti e abbassate il forno a 160°.
Per controllare che sia cotta usate uno stuzzicadenti.

Buon divertimento 
e
Buon "colacccione" !



Ideale per la colazione e la merenda.

domenica 6 gennaio 2013

Vellutata di piselli e patate

Ingredienti :

- Piselli 300gr
- Patate 3
- Sale q.b.
- Brodo 1lt
- Cipolla q.b.


Preparazione :

Prendete una cipolla di media grandezza e tagliatela a cubetti.
Ora prendete le patate e pelatele, una volta pulite tagliatele a dadini.
Fate un soffritto di cipolla in un pentolino, poi versate al suo interno i pisellini e le patate, mescolate bene e poi aggiungete un pò di brodo.
Aggiungete altro brodo una volta che si sarà asciugato e a metà cottura mettete mezzo bicchiere di vino bianco.
Fate cuocere ad fuoco basso per 20 minuti circa.
Ora prendete il frullatore ad immersione e frullate il tutto fino a creare una crema io ho aggiunto ancora un pò di bordo per rendere molto cremosa la vellutata di piselli e patate.
Servire fumante e per i più golosi potete aggiungere dei crost ini di pane.

Buon divertimento 
e
Buon appetito !


venerdì 4 gennaio 2013

Pinxa Venexiana (dolce tipico e porta pure fortuna!)


Ingredienti :

- Pane raffermo 500gr
- Farina 2 cucchiai da minestra
- Latte 1lt
- Uvetta 250gr
- Semi di finocchio 2 cucchiai da minestra
- Aroma al rum 1 fialetta
- Uova 2
- Fichi secchi 200gr
- Lievito per dolci 16gr
- Vanillina 1 bustina
- Burro q.b.
- Sale q.b.

Preparazione :

Primo giorno : rompete il pane e mettetelo in una terrina grande con il latte tiepido scaldato in precedenza assieme allo zucchero. Ora coprite bene la terrina con un canovaccio e lasciate riposare il tutto per una notte.
Secondo giorno : prendete la terrina e lentamente versate la farina, poi un pizzico di sale, la fialetta di rum, i semi di finocchio, i fichi tagliati a pezzettini, l'uvetta, il lievito e la vanillina.
Dopo aver acceso il forno a 180° iniziate e mescolate bene tutto fino a creare un impasto omogeneo.
Sarà un pò faticoso dato che l'impasto sarà denso.
Ora prendete una teglia rettangolare, alta e larga ed imburratela bene.
Versate all'interno della teglia l'impasto e poi infornate per 60 minuti.
Fate sempre il solito controllo con lo stuzzicadente.
Una volta raffreddata la pinza tagliatela a pezzetti rettangolari.
Porta fortuna tanto ben e schei !

Buon divertimento 
Buona Fortuna Fioi !

PS: l'ideale sarebbe mangiarla col vin brulè mentre brusa a vecia il pomeriggio del 5 gennaio!

Pan di spagna

Ingredienti :


- Uova 3 
- Zucchero 150gr
- Sale 1 pizzico 
- Aroma di limone 1 fialetta
- Farina tipo "00" 100gr 
- Frumina 100gr
- Lievito per dolci 16gr

Preparazione :

Prendete una terrina grande e sabttete i tuoirli con 3 cucchiai di acqua bollente fino ad ottenere una schiuma. Ora aggiungete lo zucchero, il sale e l'aroma di limone, poi usate lo sbattitore elettrico fino ad ottenere una bella crema.
Adesso prendete l'albume delle uova che avevate messo da parte inizialmente e montatelo a neve, poi aggiungetelo alla crema di tuorli.
Mescolate insieme le due farine e il lievito.
Ora prendete la frusta a mano ed incorporate il tutto delicatamente e mi raccomando non sbattete.
Un consiglio : fate ruotare la terrina mentre con la frusta fate un movimento dal basso verso l’alto in modo che la neve non si smonti.
Nel frattempo accendete il forno a 180°.
Prendete una tortiera tonda e imburrate bene, poi riempitela e infornate per 40 minuti.
Al termine della cottura togliete il pan di spagna dal forno altrimenti si seccherà.
Prima di utilizzarlo fatelo raffreddare bene così poi sarà più facile lavorarlo.


Buon divertimento
e
Buon appetito!