sabato 29 dicembre 2012

Ravioli fatti in casa con salsa ai funghi

Ingredienti :

- Farina tipo "00" 500gr
- Uova 5
- Sale grosso 1/2 cucchiaio
- Ricotta fresca 200gr
- Funghi porcini 300gr
- Prezzemolo q.b.
- Olio di oliva extravergine q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.


Preparazione :

Mettete la farina e le uova in una terrina e aggiungete il sale grosso. 
Mescolate bene fino a quando si creerà un bel impasto unico. Mettete la pasta sul tavolo, ma prima cospargete quest'ultimo di farina, e lasciate la riposare.
Ora prendete i funghi e metteteli in una pentola larga e bassa con un filo d'olio extravergine, un pizzico di sale e di pepe e mescolate bene.
Quando i funghi iniziano ad ammorbidirsi aggiungete la ricotta fresca, un pò di prezzemolo ed amalgamate bene.
Ora tritate col mixer fino ad ottenere una salsa omogenea.
Nel frattempo che la salsa si fredda noi torniamo alla pasta e la tagliate in 4 parti.
Poi iniziate a stendere la pasta con l'aiuto del mattarello.
Fate delle fasce larghe una decina di centimetri e sottili 5 millimetri.
Poi con l'aiuto di un cucchiaio iniziate a mettere sulla pasta la salsa ai funghi (distante due dita) e una volta finito prendete un pennello da cucina, bagnatelo con acqua tiepida e fate il contorno dei ravioli. 
Prendete un'altra fascia di pasta e la posizionate sopra a quella appena lavorata.
Ora prendete l'attrezzo a rondella (scusate, non ricordo il nome) e tagliate la pasta.

N. B. : L'acqua vi aiuterà a tenere uniti i ravioli durante la cottura.
Fate cuocere per 3 minuti in acqua bollente.
Servite il piatto ancora fumante e aggiungete della salsa ai funghi sopra oppure, per chi lo desidera, potete mettere una spolverata di grana che gli da quel tocco in più.


Buon divertimento
e
Buon appetito!

giovedì 27 dicembre 2012

Gnocchi di patate

Ingredienti :

- Farina tipo "00" 300gr
- Sale q.b.
- Uova 1
- Patate 1kg





Preparazione :

Prendete una pentola e riempitela di acqua e portate ad ebollizione, poi mettete dentro le patate per 40minuti (comunque dipende dalla grandezza delle patate) e punzecchiatele con una forchetta.  Se sentite la patata morbida e riuscite ad affondare la forchetta vuol dire che sono cotte.
Una volta pronte togliete le patate dall'acqua e mettetele in un piatto a raffreddare così appena saranno maneggevoli potrete sbucciarle e schiacciarle.
Dopo aver schiacciato bene le patate, mettetele in una terrina grande e unitele alla farina. Iniziate ad amalgamare tutto e aggiungete un pizzico di sale e l'uovo, mescolate tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Ora prendete un piatto grande o un vassoio dove vi porrete gli gnocchi man mano che li farete. Mettete un pò di farina così non si attaccheranno.
Munitevi di un tagliere e iniziate a dividere l'impasto e formate con le mani delle listarelle spesse circa 2cm che andrete a tagliare ogni 2 centimetri in modo da formare gli gnocchi.
Per chi lo desidera può prendere una forchetta e facendo scivolare la pasta darà forma agli gnocchi.
Una volta pronti gli gnocchi fate bollire dell'acqua salata in una pentola da pasta e versateli dentro.
Appena gli gnocchi salgono a galla dovrete toglierli usando un mestolo forato.
Gli gnocchi li potete condire a vostro piacimento ad esempio con burro e formaggio grana grattugiato, o con sugo di pomodoro, o con salsa ai funghi, o formaggi che fondono come il gorgonzola e mascarpone.

Io li preferisco semplici in modo da gustare bene il mio lavoro :-)


Buon divertimento 

Buon appetito !

domenica 23 dicembre 2012

Pasticcio della Nonna Maria ❤️


Ingredienti : 


- Prosciutto cotto 2 etti
- Besciamella 500 ml
- Ragù q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Grana padano 100 gr
- Pasta all'uovo 500 gr
- Olio di oliva extravergine q.b.



Preparazione : 

Accendete il forno a 180° così dopo sarà già pronto quando vi servirà ;)
Prendete una pentola da pasta e riempitela di acqua, salatela e fate bollire poi mettete la pasta e quando vengono a galla togliete le lasagne.
Prendete una pirofila di vetro e ungetela bene. 
Iniziamo con uno strato di pasta e poi mettete il ragù, la besciamella, il prosciutto cotto ed in fine il formaggio grana.
Fate tre strati abbondanti.
Concludiamo con un altro strato di lasagne e altra besciamella, un pò di burro ed abbondante grana così mentre cuoce formerà la crosticina che amano tutti!
Infornate per 40 minuti a 160° e comunque controllate la cottura. 
Se volete la famosissima crosticina potete accendere il grill per qualche minuto.

Buon divertimento
buon appetito!


Sono sicura che vi chiederanno il bis ;)

Cialde di grana con salsa ai funghi

Ingredienti :

- Grana padano grattugiato 100 gr
- Olio di oliva extravergine q.b.
- Funghi porcini/misti 500 gr
- Aglio 1 spicchio
- Prezzemolo q.b.
- Sale q.b.
- Nocciole tostate tritate 10/15 pezzi



Preparazione :

Prendete una padella diametro 20cm e scaldatela, poi vi mettete il formaggio e create le cialde.
Per chi volesse dargli una forma a scodellina può mettere la cialda di formaggio grana ancora caldo, non bollente, sul fondo di un bicchiere rovesciato posto sulla tavola e girate la cialda appenda in modo da dare la forma a spirale.
Create una decina di cialde se siete in 4 persone.
Nel frattempo che le cialde di raffreddano e diventano più croccanti voi iniziate a preparare la salsetta di funghi porcini o misti in base a quello che avete.
Nella stessa padella dove avete creato le cialde mettete due cucchiai di olio di oliva extravergine e mettete le nocciole tritate.
Aggiungete nella padella i funghi tagliati finemente, poi mettete anche il prezzemolo e un pò di sale.
Fate rosolate a fuoco basso e mescolate il tutto di tanto in tanto in modo che non attacchi ;)
Quando si creerà la salsetta assaggiate ed eventualmente aggiustate di sale.
Fate raffreddare la salsa di funghi per almeno mezz'ora e poi ponetela all'interno delle cialde e servite ai vostri ospiti come antipasto.

Buon divertimento 
buon appetito !

venerdì 21 dicembre 2012

Ragù della Nonna Maria ❤️

Ingredienti :

- Polpa di pomodoro 1 vaso di polpa pronta
- Sale q. b.
- Pepe q.b.
- Basilico 2 foglie
- Cipolla 1 media
- Olio di oliva extravergine q. b.
- Carne macinata 250gr bovino e 250gr suino
- Sedano 1/2 gambo
- 1 carota media
- Vino bianco 1 bicchiere


Preparazione :

Tagliate a dadini la cipolla e mettetela in una pentola di media grandezza e aggiungete 3 cucchiai di olio di oliva extravergine.Aggiungete il sedano e la carota anch'essi tagliati a dadini, mescolate e fate soffriggere a fuoco basso
Ora prendere la carne tritata e mettetela nella pentola, fate soffriggere mescolando di tanto in tanto fino a quando diventa dorata.
Aggiungete il bicchiere di vino - un consiglio usa il vino che berresti - alzate un pò la fiamma del fornello e fate evaporare, in questo modo la tritata prenderà un gusto ancora più invitante.
Ora mettere nella pentola la polpa di pomodoro, un pò di sale e un pò di pepe e mescolate bene il tutto.
Abbassate nuovamente il fuoco e coprite la pentola in modo da far cuocere il ragù per un'ora e mezza.
Mescolate ogni tanto.

Il ragù lo potete utilizzare per il "pasticcio della nonna" (lasagne al forno) o con le orecchietto o con le pappardelle.

Buon divertimento 
buon appetito

lunedì 10 dicembre 2012

Muffin Salati

Ingredienti :

- Farina tipo "00" 200gr 
- Lievito 16gr
- Uova 2 intero
- Yogurt naturale 2 vasetti
- Sale q.b.
- Olio di oliva extravergine q.b.
- Caprino stagionato 200gr
- Prosciutto cotto a cubetti 60gr


Preparazione : 

Accendere il forno a 200°.
Mettere in una terrina la farina e le uova sbattute in precedenza con lo yogurt. Amalgamiamo il tutto aggiungendo lievito e sale.
Poi aggiungete un pochino di olio di oliva extravergine, il prosciutto cotto a cubetti e mescoliamo tutto.
Ora aggiungete anche il formaggio che in precedenza abbiamo schiacciato con la forchetta e mescoliamo l'impasto.
Nel frattempo abbassate la temperatura del vostro forno a 160° .

Ora riempite le formine fino a metà e poi infornate per 30 minuti. I vostri muffin salati saranno pronti quando formeranno una crosticina dorata. 

Buon divertimento  
buon appetito !

Idea come antipasto per il pranzo delle vostre feste : fateli piccini e metteteli sparsi a tavola, coloreranno la tavola e l'umore dei vostri ospiti....

Torta di patate e pancetta

Ingredienti :

- Uova 2
- Burro 1 noce
- Olio di oliva extravergine
- Pancetta a fette 150 gr
- Sale q. b.
- Pepe q. b.
- Spinaci freschi 500 gr
- Patate 1 kg
- Parmiggiano o Grana 80 gr
- Scamorza affumicata 250 gr
- Pasta sfoglia 1 rotolo

Preparazione :


Fate bollire le patate per 20/30 minuti e poi toglietele dall'acqua così intanto si raffreddano un pò.

Se non le avete ancora spelate togliete la buccia e schiacciatele ancora calde.
Prendete gli spinaci e lavateli, poi metteteli in una padella e fateli cuocere per 10 minuti circa con olio e un pò di sale e copriteli.
Una volta pronti gli spinaci schiacciateli e scolateli eliminando l'acqua.
Ora prendete una terrina e poneteci le patate, poi aggiungete le uova , il sale e il pepe e il formaggio e mescolate il tutto insieme agli spinaci.
Adesso prendete una teglia da pizza con bordo alto, poi mettete la carta da forno e imburrate la carta.
Nel frattempo accendete il forno a 180°.
Mettete la pasta sfoglia sulla teglia e iniziate a mettere l'impasto di spinaci e patate. Poi aggiungete la scamorza a fette e infine la pancetta.
Infornate per 60 minuti.


Se volete potete divertirvi a fare la torta salata a strati, ossia mettete uno strato sottile di spinaci poi il formaggio e la pancetta poi ancora uno strato di spinaci, il formaggio ed infine la pancetta.



Buon appetito 
e
 buon divertimento amici!

giovedì 6 dicembre 2012

Muffin con gocce di cioccolato

Ingredienti :

- Uova 3
- Bicarbonato 1/2 cucchiaino
- Zucchero 200gr
- Cioccolato fondente 100gr 
- Burro 200 gr 
- Lievito per dolci 16 gr 
- Vanillina 1 bustina 
- Farina tipo "00" 400gr 
- Latte 200 ml 
- Sale 1 pizzico


Preparazione : 

Prendete una terrina grande e vi mettete all'interno le uova con lo zucchero, la vanillina, il burro sciolto, il lievito, il bicarbonato e 1 pizzico di sale ed iniziate a mescolare delicatamente.
Aggiungete la farina lentamente ed amalgamate il tutto con lo sbattitore elettrico (io uso la velocità più bassa) e versate il latte tiepido a filo. Si deve formare un impasto denso e liscio.
Continuate a mescolare con lo sbattitore ed aggiungete le gocce di cioccolata.
Accendete il forno al massimo per 2/3 minuti poi abbassatelo a 180°.
Ora prendete una teglia da forno e ricopritela con la carta, poi vi ponete le formine da muffin un pò separate in modo che una volta che cuoceranno in forno e crescerà l'impasto non si attaccheranno fra loro.

Un consiglio fondamentale : non riempite del tutto le formine altrimenti poi uscirà tutto.... (vedere foto)

Dopo aver riempito fino a metà le formine ponetele sulla teglia e poi nel forno per 20 minuti poi spegnete.

Lasciate il tutto altri 5 minuti a forno spento.

Buon divertimento 
e
 buona colazione/merenda.



i miei primi muffin - muffincidio =)