lunedì 19 maggio 2014

Risotto ai Cereali con Zucchine e Carote

Ingredienti :

- Riso ai 5 Cereali 80gr a persona
- Zucchine piccole 2
- Carote 2
- Cipolla 1 media
- Sale q.b.
- Olio di Oliva Extravergine q. b.
- Brodo Vegetale 750ml
- Grana Padano q.b.

Preparazione :

Tagliate a dadini la cipolla, mettetela in una padella larga e fatela soffriggere con l'olio di oliva extravergine.

Ora tagliate a dadini le zucchine e le carote e aggiungete il tutto nella padella. Versate mezzo bicchiere di brodo vegetale e fate cuocere la verdura col coperchio.

Ora prendete il riso e lo aggiungete nella padella una volta che si è asciugata l'acqua.
Fate rosolare il riso e poi aggiungete un mestolo di brodo. Mescolate e aggiustate di sale.

Mescolate di tanto in tanto e aggiungete il brodo solo quando si asciuga.
Continuate così fino a cottura ultimata.

Per chi desidera aggiungete una noce di burro.
Io non lo metto perché il risotto viene morbido ugualmente eppoi in questo caso il burro addolcirebbe troppo il gusto.

Per gli amanti del grana padano una spolverata di grana grattugiato gli darà quel tocco in più e renderà il sapore del vostro risotto più ricco.

Servire ancora fumante.

Buon appetito amici.

venerdì 7 marzo 2014

Biscotti di Frolla

Ingredienti :

- Farina tipo 00 300gr
- Uova 3 
- Zucchero 100gr
- Sale un pizzico
- Burro 150gr
- Vanillina 1 bustina

Preparazione :

Mettete la farina nella terrina della planetaria poi aggiungete un pizzico di sale, lo zucchero, la vanillina e il burro a temperatura ambiente. 

Mescolate un pò e poi aggiungete 2 tuorli d'uovo e 1 uovo intero. 

Mettete la terrina nella planetaria e fate impastare fino a quando ci sarà un'unica palla e non ci sarà più farina o nulla ai lati. 

Se non avete la planetaria poco male, potete impastare con la frusta elettrica, nel robot da cucina oppure a mano.

Mettete l'impasto in frigo e fate riposare per almeno mezz'ora avvolto nella pellicola.

Lavorate la pasta fra 2 fogli di carta forno e aiutatevi con un mattarello per assotigliare. Non toccate l'impasto altrimenti si scalderà prima e farete fatica a lavorarlo.

Potete aiutarvi a fare la forma con una tazza o bicchiere. Per il foro più piccolo io ho utilizzato l'infusore per il tea. 

Come marmellata potete usare quella che vi piace di più ma se volete rimanere sul classico l'ideale è quella all'albicocca.

Una volta finito di fare i biscotti Infornate per circa mezz'ora a 180°.

Un consiglio tenete d'occhio i biscotti per evitare di brucuarli.

- Tiepidi sono ottimi !! -

Buona colazione o merenda e perché no anche come dolce dopo pasto sono ottimi !


venerdì 28 febbraio 2014

Risotto alla Trevigiana

Ingredienti :

- Riso Carnaroli 80gr a persona

- Radicchio Trevigiano 2 medi

- Cipolla q.b.

- Salsiccia 1 media

- Vino Bianco q.b.

- Grana Padano 50 gr

- Sale q.b. 

- Brodo vegetale 750ml 


Preparazione : 

Aggiungere la salsiccia e rosolare poi sfumare con vino bianco secco.


Una volta fatto evaporare abbassare il fuoco e aggiungete il radicchio a tocchetti.


- Lascia da parte due foglie per piatto per guarnire. -

Coprire con coperchio e lasciate appassire!

Nel frattempo preparate a parte del brodo vegetale che servirà per cuocere il risotto.

Ora mettete il riso nella padella e fate 'scricchiolare' rigirandolo. Aggiungete il brodo fino a coprire il risotto e lasciate insaporire fino ad asciugare il brodo! 

Mescolate sempre e aggiungete il brodo un pò alla volta. 

- Il riso cuocerá per circa 18 minuti. 

2 minuti prima della fine della cottura aggiungere una noce di burro e del grana padano grattugiato per mantecare. 

Servite ancora fumante. 

- Vi chiederanno sicuramente il bis ! -

Buon Appetito amici!

Confettura di Fragole Senza Zucchero

Ingredienti :

- Fragole Dolci 1 kg
- Mele 2 grandi
- Sciroppo d'Agave 100ml

Preparazione :

Pelare le mele e tagliarle a pezzetti poi ridurle a polpa con l'aiuto del frullatore ad immersione.

Lavare bene le fragole asciugarle e tagliare anch'esse a pezzettini piccoli. Mettete le fragole in una pentola media e alta in modo da essere facilitati mentre si mescola, soprattutto all'inizio.

Aggiungere nella pentola la polpa di mele e 3 cucchiai di sciroppo d'agave. 

- Per chi lo desidera può aggiungere la scorza di limone e il succo. -

Mescolate bene il tutto e accendete il fuoco al minimo. Usate il fornello più piccolo. 

Fate cuocere per circa un'ora mescolando di tanto in tanto senza dimenticarla altrimenti trabocca. 

 - Se desiderate una confettura senza i pezzetti della frutta potete frullare le fragole a metà cottura aiutandovi con il frullatore ad immersione. -

A fine cottura mettete subito la vostra confettura nei barattoli e chiudete bene, poi capovolgete i barattoli in modo da far creare il sottovuoto mentre si raffreddano.

Buona colazione amici. 


sabato 1 febbraio 2014

Spaghetti di Soia Alternativi

Ingredienti :

- Cipolla 1 medio/grande
- Olio di Oliva Extravergine q.b.
- Salsa di Soia q.b.
- Spaghetti di Soia 200gr
- Carota 1 piccola
- Pisellini Fini 100gr
- Prosciutto Cotto 100gr

Preparazione :

Tagliate a dadini la cipolla e la carota. Prendete una padella grande e mette l'olio di oliva extravergine, accendete il fuoco più piccolo e fate soffriggere.
Prendete un pentolino e riempitelo di acqua, portate ad ebollizione e immergete i pisellini facendoli sbollentare per qualche minuto. Poi mettete i pisellini nella pentola e rigirate tutto.
Ora tagliate a dadini il prosciutto cotto e aggiungetelo alla padella. Mescolate bene.
Continuate a cuocere a fuoco basso e coprite la padella in modo che non si asciughi il tutto.
Nella stessa acqua dove avete fatto bollire i pisellini mettete gli spaghetti per pochissimo tempo, quanto basta per farli ammorbidire.
Aiutatevi con un forchettone e togliete dall'acqua gli spaghetti di soia e metteteli nella padella.
- Io li cucino un pò alla volta per evitare che diventi un blocco unico. -
Mescolate bene tutto e aggiungete un pò di salsa di soia, ma non esagerate perché altrimenti diventa salato. Meglio aggiungere dopo sul proprio piatto e a proprio gusto.
Mescoltate bene un'ultima volta e i vostri spaghetti saranno pronti da servire.

Buon appetito amici.

A noi è piaciuta molto questa alternativa e vedrete che farete il bis senza pensarci troppo.

martedì 28 gennaio 2014

Paccheri ai Formaggi al forno

Ingredienti :
- Paccheri 500gr
- Besciamella 200gr
- Formaggi che fondono 100/150gr
- Latte q.b.
- Grana Padano q.b.
- Pecorino Romano q.b.
- Olio di oliva extravergine q.b.
- Sale q.b.
Per preparare la besciamella :
- Latte 500ml
- Farina tipo 00 50gr
- Burro 50gr
- Sale q.b.
- Pepe q.b. 
- Noce Moscata q.b.

Preparazione :
Prima di tutto accendete il forno a 200° in modo da averlo ben caldo quando infornerete la pirofila.
Ora facciamo la besciamella: 
prendete un pentolino di media misura e fate sciogliere il burro a fuoco basso. Aggiungete la farina e stemperate con un frustino fino a creare il roux. Aggiungete il latte a temperatura ambiente e sempre con l'aiuto del frustino stemperate fino a creare una cremina senza grumi. Aggiustate di sale e noce moscata e per chi volesse anche con un pò di pepe. 
La vostra besciamella è pronta.
Ora prendete una pentola e riempitela di acqua, salatela e portate ad ebollizione. Versate i paccheri che scolerete 2 o 3 minuti prima della fine della cottura.
Nel frattempo prendete un pentolino, dove farete sciogliere i formaggi che avete in frigo, accendete il fornello a fuoco basso e versate mezzo bicchiere di latte a temperatura ambiente e aggiungete i formaggi precedentemente tagliati a cubetti. (Se tagliate a cubetti o listerelle sottili i formaggi si scioglieranno prima).
Mescolate fino a quando si creerà la 'fonduta'.
Io ho usato la fontina della Val d'Aosta ma potete usare i vostri formaggi che avanzano in frigo oppure potete usare la fontina, la scamorza bianca o affumicata, l'asiago, la toma, ecc.... insomma va a proprio gusto la scelta dei formaggi.
Scolate la pasta e mettetela nella pirofila. Aggiungete un pò di olio di oliva extravergine e mescolate la pasta.
Aggiungete la besciamella e mescolate bene la pasta.
Ora versate la fonduta di formaggi e mescolate bene.
Infine cospargete la superficie con il grana padano e il pecorino romano. 
Infornate per 20/30 minuti circa a 160°. Voi controllate sempre onde evitare che si brucino.
I vostri paccheri saranno pronti quando sulla superficie si formerà la crosticina che tutti amano.
Servite i vostri paccheri ancora fumanti. Sicuramente c'è chi farà il bis!!!!
Buon appetito amici.

giovedì 19 dicembre 2013

Pasta ai porri e prosciutto

Ingredienti :

- Porri 1 o 2
- Prosciutto cotto spesso 1 cm 70 gr
- Olio d'oliva extravergine quanto basta
- Sale quanto basta
- Pasta e corta 320gr per 4 persone

Preparazione :

Lavate il porro e tagliatelo a rondolle e mettetelo nella padella a rosolare con dell'olio di oliva extravergine a fuoco basso.
Prendete il prosciutto cotto e tagliatelo a dadini.
Aggiungete il prosciutto ai porri e fate rosolare. Aggiungete dell'acqua, circa 200 ml, e coprite in modo da far cuocere prima i porri.
Mescolate di tanto in tanto.
Prendete una pentola di media grandezza e alta. Mettete l'acqua e salatela a piacimento.
Scolate la pasta ancora al dente - tenete da parte un pò d'acqua della cottura - poi mettete la pasta nella padella e rigirate il tutto per amalgamare aggiungendo un pò d'acqua che avete tenuto.
Servite anche nel piatto piano giusto per cambiare un pò. =)

Per chi volesse, prima di aggiungere la pasta ai porri e prosciutto, può usare il frullatore ad immersione sugli ingredienti principali creare una salsina. Io ho fatto così e ci è piaciuto molto. 

Il risultato è squisito anche se non è bellissimo a vedersi.

Buon appetito.

mercoledì 13 novembre 2013

Polenta

Ingredienti :

- Farina di Mais 250 gr
- Olio d'oliva extravergine 1 cucchiaio
- Sale quanto basta
- Acqua 750 ml

Preparazione :

Prendete una pentola alta e di media grandezza, versate all'interno l'acqua l'olio di oliva extravergine e il sale e mescolate.

Scaldate l'acqua a fuoco vivo ma non portatela ad ebollizione.

A questo punto abbassate il fuoco al minimo e poi iniziate a versare lentamente "a pioggia" la farina e mescolate in continuazione in modo da amalgamare bene la farina.

~ In questo modo non si creeranno grumi di farina. Nel caso si formassero aiutatevi con una forchetta e schiacciate il grumetto che nessuno ama.  ~

Mi raccomando girate sempre la farina che pian piano diventerà polenta. Ci impiegherà circa 30 minuti. Qualora servisse aggiungete un pochino di acqua per evitare che la polenta divento troppo dura.

Verso la fine della cottura mettete una noce di burro e mescolate dal fondo verso l'alto.

Vi do qualche suggerimento per come servire la vostra polenta :

Fontina Valdostana;
Ragù;
Funghi;
Stracchino;
Grana Padano;
Ecc...

Potete servire la polenta con qualsiasi ingrediente che più vi piace, ma ricordate che le cose semplici sono le migliori!

Buon appetito amici e se accompagnate il piatto con un buon bicchiere di vino - io berrei volentieri un buon chardonnay fresco perché sono amante del bianco - renderà la serata ancora più piacevole assieme ai vostri ospiti.

lunedì 11 novembre 2013

Arrosto con Patate

Ingredienti : 

- Cipolla 1 media
- Olio d'oliva extravergine quanto basta
- Sale quanto basta
- Patate 5 medio-piccole
- Fesa o Muscolo 500gr
- Vino bianco quanto basta

Preparazione :

Prendete la pentola a pressione da 5 litri e mettete della cipolla tagliata a dadini piccoli. 

Mettete un pò di olio di oliva extravergine e fate soffriggere la cipolla. Quando inizia a dorarsi mettete il pezzo della carne che più vi garba e fatela rosolare a fuoco basso prima da un lato più l'altro. Salate a piacimento.

Aggiungete mezzo bicchiere di vino bianco e rigirate la carne.

Nel frattempo che la carne si rosola voi prendete le patate, pelate ed infine mettetele all'interno della pentola.

~ La migliore dimensione per le patate è che siano grandi come un uovo. ~

Aggiungete circa 750ml di acqua in modo da ricoprire sia la carne che le patate. 

Mettete il coperchio della pentola a pressione e chiudetelo con accuratezza.

Fatelo cuocere a fuoco medio alto per circa 20 minuti fino a quando la valvola inizierà a fischiare. Poi abbassate la fiamma al minimo e fate cuocere ancora per altri 10/15 minuti.

Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare la pentola in modo da poterla aprire con sicurezza. 

Versate l'arrosto con le patate ancora fumante accompagnato dal suo sughetto sublime.

~ I vostri ospiti vi chiederanno sicuramente il bis. ~

Buon appetito amici.

lunedì 4 novembre 2013

Pasta e Ceci

Ingredienti :

- Cipolla 1 media
- Sedano 1 costa
- Carota 1 piccola
- Olio di Oliva Extravergine quanto basta
- Sale e Pepe quanto basta
- Passata di Pomodoro 100 gr
- Rosmarino quanto basta
- Alloro quanto basta
- Pasta Ditaloni Rigati

Preparazione :

10 ore prima:  prendete una coppa da insalata e metteteci all'interno un pochino di bicarbonato e i ceci e cannellini.
Lasciate a bagno per 10 ore così si ammorbidiscono.

Trascorse le 10ore sciacquare bene e scolare il tutto, lasciare da parte.

Ora prendete una cipolla medio-piccola, poi una costa di sedano e una carota piccola e tagliate tutto a quadrettini.  Versate il tutto in una pentola di media grandezza e fate soffriggere con dell'olio di oliva extravergine. Mescolate di tanto in tanto.

Aggiungete nella pentola i ceci e i cannellini e mescolate. Coprite la pentola per qualche minuto e fate cuocere a fuoco basso.

Ora aggiungete un mestolo/bicchiere di brodo, sale quanto basta e mescolate poi mettete nuovamente il coperchio.
Mettete un ramettino di rosmarino e un paio di foglie di alloro, possibilmente legati assieme perché così sarà più facile toglierli dopo.

Controllate ogni tanto e prima che asciughi il brodo aggiungetene fino a ricoprire i ceci e i cannellini.

Fate cuocere per un'oretta e mezza/due a fuoco basso. Mi raccomando di tanto in tanto controllate e mescolate. E quando serve aggiungete un pò di brodo.

A metà cottura aggiungete la passata di pomodoro e mescolate. Lasciate cuocere ancora un'oretta.

Togliere il rosmarino e l'alloro verso la fine della cottura.

Una volta terminato di cuocere fate riposare a fuoco spento.

Nel frattempo prendete una pentola di media grandezza e metteteci dell'acqua e salatela.

Portate ad ebollizione l'acqua e versate la pasta corta che più vi piace. Io di solito uso i ditaloni rigati perché la mia carissima nonna usa sempre quelli = )

Scolate la pasta a 3 minuti dalla fine della cottura e versatela nella zuppa di ceci e cannellini.
Fate cuocere ancora per un paio di minuti e la vostra pasta e ceci sarà pronta.

Consiglio sempre di assaggiare ; )

Servite la vostra pasta e ceci quando è ancora calda e bella fumante!

E per i piu golosi potete aggiungere un pò di grana padano grattugiato.

Buon appetito!

giovedì 4 aprile 2013

Grissini ripieni ......ottimi stuzzichini per l'aperitivo ;-)

Ingredienti :

- Pasta sfoglia 2 rotoli
- Grana padano 30gr
- Prosciutto crudo intero 50gr
- Fontal q.b.
- Uova 1
- Farina 00 q.b.

Preparazione :

Accendete il forno a 200° così nel frattempo si scalda e quando servirà sarà già caldo a sufficienza.
Ora prendete una teglia rettangolare da forno e mette un foglio di carta da forno.
Prendete una coppettina e mette all'interno l'uovo (senza guscio) e sbattetelo.
Poi prendete la pasta sfoglia e stendetela sul vostro piano di lavoro e aiutandovi con un pennello da cucina spennellate la pasta con l'uovo sbattuto.
Cospargete la pasta sfoglia col grana padano, precedentemente grattugiato.
Tritate il prosciutto crudo e cospargetelo anch'esso sulla pasta sfoglia.
Per chi volesse può utilizzare il salame o lo speck.
Ora prendete il secondo foglio di pasta sfoglia, spennellatelo con l'uovo sbattuto e mettetelo sopra a quello già lavorato. Premete bene i bordi con le dita in modo da chiudere bene i lati.
Ora prendete un pò di farina, mettetela a pioggia sopra la pasta ed aiutandovi con un mattarello schiacciate bene la pasta.
Adesso tagliate la pasta sfoglia a listarelle larghe 1,5 cm.
Per chi non volesse i grissino troppo lunghi li può tagliare a metà.
Prendete le listarelle e mettetele sulla teglia attorcigliandole.
Ora infornate la teglia e abbassate la temperatura a 180°.
Fate cuocere per 10 minuti.

Buon appetito
e
buon divertimento.

mercoledì 6 marzo 2013

Torta di mandorle, amaretti e pesche

Ingredienti :

- Uova 3
- Sale q.b.
- Mandorle 50gr
- Pesche 5/6
- Amaretti 100gr
- Zucchero 150gr
- Farina 100gr
- Lievito 1 cucchiaio

Preparazione :

Tritate gli amaretti in modo grossolano o metteteli in un canovaccio e rompeteli schiacciandoli con le mani.
Aggiungete il lievito e sbriciolate del tutto i biscotti.
Mettere i tuorli in una terrina con lo zucchero e sbattete bene il tutto, aiutandoci con una frusta elettrica, fino a creare una cremina omogenea.
Montate a neve l'albume che avete precedentemente separato dai tuorli. Un trucchetto: aggiungete un pizzico di sale mentre sbattete gli albumi e avrete un risultato sorprendente!
Amalgamate la neve con gli amaretti, ma fatelo delicatamente!

Infornate per a 160° per 40 minuti

venerdì 22 febbraio 2013

Pollo con Patate

Ingredienti :

- Cosciotto di pollo 2 grandi
- Patate 3/4 medie
- Sale q.b.
- Olio di oliva extravergine q.b.
- Rosmarino q.b.
- Aromi per carne q.b.
- Brodo 30/400ml
- Vino bianco 1 bicchiere


Preparazione :
 << Consiglio della nonna : Passate i cosciotti di pollo sul fuoco per togliere i residui di piume in modo da avere pulito il lato della pelle. >>

Prendete una padella grande e mettete dell'olio di oliva extravergine.
Pelate le patate e tagliatele a spicchi poi, dopo aver acceso il fuoco e scaldato l'olio, mettete le patate nella padella e fate rosolare a fuoco basso per 5 minuti rigirandole per non farle attaccare.
Ora mettete i cosciotto di pollo facendovi spazio fra le patate e fate cuocere col coperchio per pochi minuti.
Cospargere il tutto con rosmarino e aromi per carne.
Aggiungete il brodo.
Di tanto in tanto rigirate le patate e il pollo in modo da ottenere una cottura omogenea e aggiungete il brodo all'occorrenza.
 A fine cottura il pollo risulterà dorato e morbido.
 Fate cuocere per 40/50 minuti.
Per essere sicuri che il pollo sua cotto tagliate la parte più consistente e se risulterà di un rosa quasi bianco vuol dire che è cotto a puntino.
Otterrete un pollo gustoso e tenero che piacerà anche ai vostri bimbi.

mercoledì 20 febbraio 2013

Lonza in umido con Patate

Ingredienti :

- Lonza di maiale 300gr
- Patate 4 medie
- Sale q.b.
- Rosmarino q.b
- Brodo 500ml
- Vino bianco 1 bicchiere
- Cipolla 1 medio-piccola
- Olio di oliva extravergine q.b.


Preparazione :

Oggi vi propongo un piatto semplice, veloce e molto buono.....

Prendete una pentola larga e bassa e mettete al suo interno della cipolla tritata con dell'olio di oliva extravergine, facendola soffriggere.
Nel frattempo tagliate in 4 pezzi grossi la lonza e fatela rosolare nella pentola a fuoco basso.
Ora girate la carne poi prendete le patate, pelatele e tagliatele a spicchi. Aggiungete le patate alla carne. 
Mettete un pò di rosmarino sopra le patate e la carne, poi coprite e fate rosolare la carne.
Aggiustate di sale.
Dopo 5 minuti aggiungete del brodo e fate cuocere lentamente e sempre col coperchio.
Mescolate delicatamente e fate cuocere a fuoco basso per 20 minuti.


Buon divertimento 
Buon appetito!

sabato 9 febbraio 2013

Pollo in salsa agrodolce

Ingredienti :

- Petto di pollo 200gr
- Ananas 3 fette
- Peperone rosso medio 1
- Cipolla media 1
- Farina di mais (maizena) q.b.
- Burro 1 cucchiaio
- Ketchup 3 cucchiai
- Zucchero 5 cucchiai
- Sale q.b.
- Olio di oliva extravergine q.b.

Preparazione della salsa : 

Prendete una terrina media e versate al suo interno il ketchup, lo zucchero, un pizzico di sale e mescolate bene con una forchetta fino a creare una cremina omogenea.

Preparazione del pollo :

Prendete la cipolla e tagliatela a pezzetti poi mettetela in una padella ampia con dell'olio di oliva extravergine e fate soffriggere a fuoco basso. 
Prendete il peperone e l'ananas e tagliateli a quadrati da circa 1 centimetro. Versateli nella padella e fate cuocere a fuoco basso con il coperchio.
Ora taglaite il pollo a pezzetti e poi infarinatelo. Aggiungete il pollo nella pentola e mescolate bene il tutto. Dopo 5 minuti aggiungete la salsa agrodolce e mescolate nuovamente il tutto.
- Sappiate che il pollo si cucina velocemente essendo tagliato. - 
Assaggiate dopo 15 minuti circa di cottura e una volta pronto potrete gustarvi il pollo, magari con del riso alla cantonese così completerete la cena cinese.

Buon divertimento 


Buon appetito - 食飯 sihk faahn !

Vellutata di cavolfiori e zucchine

Ingredienti :

- Cavolfiore medio/grande 1
- Zucchine 2
- Patate grandi 2
- Carote 2
- Sale q.b.
- Olio di oliva extraveergine q.b.
- Cipolla grande 1


Preparazione :

Prendete il cavolfiore e privatelo dalle foglie e tagliatelo a pezzetti. Idem per le carote e le patate dopo averli lavati e pelati. Lavate anche le zucchine e tagliatele a rondelle.
Tagliate la cipolla, mettetela in una pentola alta con dell'olio di oliva extravergine e fate soffriggere un pò poi aggiungete l'acqua fino a meta pentola e aggiungete un pò alla volta la verdura precedentemente tagliata a pezzetti.
Aggiungete il sale, poi coprite e fate cuocere per 30/40 minuti a fuoco vivo. 
Passato la mezz'ora controllate se le patate sono cotte, nel caso fate bollire fino a quando saranno tenere, e a quel punto prendete il frullatore ad immersione e frullate la verdura fino a creare un cremina densa.
Servite ben caldo e se volete potete accompagnare la vostra vellutata con dei crostini.
Per i più golosi potete aggiungere del grana e per tutti un pizzico di pepe gli da un tocco in più.


Buon divertimento
e
Buon appetito!







PS : io ho ricevuto i complimenti e mi hanno chiesto il bis.....non male anche se è una semplice vellutata no?

martedì 29 gennaio 2013

Vellutata di Porri e Piselli


Ingredienti :

- Porri 2
- Piselli 100gr
- Patate 2 medie
- Brodo 1lt
- Olio di oliva extravergine q.b.
- Sale q.b.

Preparazione :

Tagliate i porri e metteteli in una pentola con dell'olio di oliva extravergine.
Poi pelate e tagliate le patate a pezzi piccoli poi aggiungetele nella pentola assieme ai piselli.
Fate cuocere per 40 minuti a fuoco basso col coperchio.
Aggiungete altro brodo e mescolate di tanto in tanto.
Una volta che il brodo si sarà assorbito un pò potrete frullare la vostra verdura aiutandovi con il frullatore ad immersione fino a creare una cremina densa.
Aggiungete un pò di brodo in base ai vostri gusti.


Buon divertimento 
e
Buon appetito !

lunedì 28 gennaio 2013

Pasta al salmone con un tocco di golosità in più

Ingredienti :

- Salmone affumicato 75gr
- Sale q.b.
- Porro 1
- Philadelphia al salmone 150gr
- Orecchiette 200gr
- Olio di oliva extravergine q.b.


Preparazione :

Prendete una pentola e riempitela di acqua e salatela.
Nel frattempo prendete un porro e tagliatelo a dadini o se usate il trita tutto è meglio in quanto diventa ancora più fine.
Prendete una padella e fate rosolare in un pò di olio di oliva extravergine a fuoco basso.
Ora tagliate il vostro salmone a pezzettini e mettetelo in padella a rosolare.
Poi aggiungete il Philadelphia al salmone. - Questo gli darà quel tocco in più che renderà ancora più gustoso il vostro piatto. -
Coprite la padella dove c'è il salmone e fate cuocere a fuoco basso. Aggiungete dell'acqua di cottura per far sciogliere prima il Philadelphia.
Scolate la pasta e versate la nella padella mescolando con cura.
Impiattate e aggiungete il sughetto di salmone sopra la pasta.


Buon divertimento
Buon appetito !




sabato 26 gennaio 2013

Fusilli al tonno alla Nonna Maria ❤️(la mia preferita)

Ingredienti :

- Tonno in scatola all'olio di oliva 3 scatolette
- Prezzemolo q.b.
- Sale q.b.
- Panna da cucina 100ml
- Fusilli 320gr
- Olio di oliva extravergine q.b.

Preparazione :

Prendete una pentola e riempitela di acqua e salatela. Portare ad ebollizione l'acqua. Mettere la pasta.
Nel frattempo in una padella mettete un pò di olio di oliva extravergine, il tonno sgocciolato in precedenza e il prezzemolo.
- Io uso il tonno sott'olio perché è più gustoso, ma se preferite potete mettere quello al naturale. -
Ora prendete un cucchiaio di legno e iniziate a sminuzzare il tonno poi aggiungete la panna da cucina e mescolate bene.
Fate cuocere per qualche minuto a fuoco basso mescolando di tanto in tanto. Si deve creare una cremina con i pezzetti del tonno.
Dopo aver scolato la pasta mettetela nella padella e rigiratela nel sughetto al tonno.
Servire con un pò di prezzemolo fresco.
Questo è io il mio piatto preferito, è facile e veloce da fare. 
Piacerà anche ai vostri bimbi. La mia nonna mi faceva spesso questo piatto a causa dei miei gusti difficili in quanto non amo la carne e il resto del pesce anche se sono nata al mare =)


Buon divertimento
Buon appetito bimbi !


venerdì 25 gennaio 2013

Gnocchi alla bava

Ingredienti :

- Patate 500gr
- Farina 200gr
- Olio di oliva extravergine q.b.
- Burro q.b.
- Sale q.b.
- Grana padano 30gr
- Fontina tipo "00" 100gr
- Gorgonzola 50gr

Preparazione :

Fate bollire le patate in precedenza sbucciate e una volta pronte schiacciatele e con l'aiuto dell'olio extravergine di oliva amalgamate le patate con la farina e il sale fino ad ottenere un impasto omogeneo. 
Lavorate l'impasto su un piano di lavoro ampio e iniziate a fare delle listarelle che poi andrete a tagliare e a dare la forma aiutandovi con una forchetta. 
Posizionate gli gnocchi in un vassoio infarinato, così non si attaccherà la pasta.
Ora prendete i formaggi e tagliateli a pezzetti in modo che si possano sciogliere facilmente. Poi mettete il burro e fatelo sciogliere a fuoco basso, una volta sciolto aggiungete i formaggi e mescolate di tanto in tanto.
Prendete una pentola e riempitela di acqua e salate a piacere. Portate ad ebollizione l'acqua ed immergete gli gnocchi. Quando verranno a galla saranno pronti. Solitamente ci mettono un minuto circa.
Mettete gli gnocchi nella padella dove ci sono i formaggi fusi e mescolate bene poi prendete un mestolo con il quale potrete raccogliere più "bava" possibile.

Buon divertimento
Buon appetito !

giovedì 17 gennaio 2013

Pollo allo yogurt

Ingredienti :

- Pollo 500gr
- Yogurt magro 250gr
- Limone 1 succo
- Olio di oliva extravergine q.b.
- Cipolla 120gr
- Curry 2 cucchiaini
- Paprika dolce 2 cucchiaini
- Sale q.b.
- Pepe q.b.


Preparazione :

Pulite il pollo dalla pelle e se volete disossatelo. Sappiate che se non lo fate va bene ugualmente dato che la carne a fine cottura sarà morbidissima e si toglierà facilmente dall'osso.
Prendete la cipolla e tagliatela a dadini e soffriggetela in una padella con dell'olio di oliva extravergine, mettete il sale e il pepe a piacimento.
Aggiungete un pò di paprika e mescolate poi adagiate il pollo e mettete il coperchio. 
Adesso perdere una coppetta e versate al suo interno lo yogurt con il curry e la paprika rimanente. Amalgamate bene e poi versate lo yogurt sul pollo e aggiungete il succo di limone.
Fate cuocere per un'ora e mezza a fuoco basso e ogni tanto girate il pollo e mescolate la salsa allo yogurt sopra il pollo.

Credetemi è una bontà e se ve lo dico io che non amo la carne fidatevi ;-)


Buon divertimento
e
Buon appetito !

lunedì 7 gennaio 2013

Torta di mele

Ingredienti :

- Farina tipo "00" 200gr
- Maizena 100gr
- Uova 3
- Lievito per dolci 1 bustina
- Vanillina 1 bustina
- Latte 100ml
- Zucchero 200gr
- Burro o Margarina 100gr
- Mele 3
- Sale 1 pizzico

Preparazione :

Prendete una terrina grande e mettete al suo interno le uova e lo zucchero e con una frusta stemperate fino a creare una cremina.
Sciogliete il burro o la margarina a bagnomaria e versatelo nella terrina.
Ora aggiungete anche il lievito, la vanillina, un pizzico di sale e iniziate a mescolare bene aiutandovi con lo sbattitore elettrico. 
Nel frattempo accendete il forno a 180°.
Versate le due farine a pioggia, poi aggiungete il latte e continuate a mescolare fino a quando il composto sarà omogeneo.
Prendete le mele e togliete la buccia, poi tagliatele a fettine.
Ora versate l'impasto in una tortiera, precedentemente imburrata e infarinata, ed iniziate a ricoprirla con le fettine di mela.
Infornate per 50 minuti e abbassate il forno a 160°.
Per controllare che sia cotta usate uno stuzzicadenti.

Buon divertimento 
e
Buon "colacccione" !



Ideale per la colazione e la merenda.

domenica 6 gennaio 2013

Vellutata di piselli e patate

Ingredienti :

- Piselli 300gr
- Patate 3
- Sale q.b.
- Brodo 1lt
- Cipolla q.b.


Preparazione :

Prendete una cipolla di media grandezza e tagliatela a cubetti.
Ora prendete le patate e pelatele, una volta pulite tagliatele a dadini.
Fate un soffritto di cipolla in un pentolino, poi versate al suo interno i pisellini e le patate, mescolate bene e poi aggiungete un pò di brodo.
Aggiungete altro brodo una volta che si sarà asciugato e a metà cottura mettete mezzo bicchiere di vino bianco.
Fate cuocere ad fuoco basso per 20 minuti circa.
Ora prendete il frullatore ad immersione e frullate il tutto fino a creare una crema io ho aggiunto ancora un pò di bordo per rendere molto cremosa la vellutata di piselli e patate.
Servire fumante e per i più golosi potete aggiungere dei crost ini di pane.

Buon divertimento 
e
Buon appetito !


venerdì 4 gennaio 2013

Pinxa Venexiana (dolce tipico e porta pure fortuna!)


Ingredienti :

- Pane raffermo 500gr
- Farina 2 cucchiai da minestra
- Latte 1lt
- Uvetta 250gr
- Semi di finocchio 2 cucchiai da minestra
- Aroma al rum 1 fialetta
- Uova 2
- Fichi secchi 200gr
- Lievito per dolci 16gr
- Vanillina 1 bustina
- Burro q.b.
- Sale q.b.

Preparazione :

Primo giorno : rompete il pane e mettetelo in una terrina grande con il latte tiepido scaldato in precedenza assieme allo zucchero. Ora coprite bene la terrina con un canovaccio e lasciate riposare il tutto per una notte.
Secondo giorno : prendete la terrina e lentamente versate la farina, poi un pizzico di sale, la fialetta di rum, i semi di finocchio, i fichi tagliati a pezzettini, l'uvetta, il lievito e la vanillina.
Dopo aver acceso il forno a 180° iniziate e mescolate bene tutto fino a creare un impasto omogeneo.
Sarà un pò faticoso dato che l'impasto sarà denso.
Ora prendete una teglia rettangolare, alta e larga ed imburratela bene.
Versate all'interno della teglia l'impasto e poi infornate per 60 minuti.
Fate sempre il solito controllo con lo stuzzicadente.
Una volta raffreddata la pinza tagliatela a pezzetti rettangolari.
Porta fortuna tanto ben e schei !

Buon divertimento 
Buona Fortuna Fioi !

PS: l'ideale sarebbe mangiarla col vin brulè mentre brusa a vecia il pomeriggio del 5 gennaio!

Pan di spagna

Ingredienti :


- Uova 3 
- Zucchero 150gr
- Sale 1 pizzico 
- Aroma di limone 1 fialetta
- Farina tipo "00" 100gr 
- Frumina 100gr
- Lievito per dolci 16gr

Preparazione :

Prendete una terrina grande e sabttete i tuoirli con 3 cucchiai di acqua bollente fino ad ottenere una schiuma. Ora aggiungete lo zucchero, il sale e l'aroma di limone, poi usate lo sbattitore elettrico fino ad ottenere una bella crema.
Adesso prendete l'albume delle uova che avevate messo da parte inizialmente e montatelo a neve, poi aggiungetelo alla crema di tuorli.
Mescolate insieme le due farine e il lievito.
Ora prendete la frusta a mano ed incorporate il tutto delicatamente e mi raccomando non sbattete.
Un consiglio : fate ruotare la terrina mentre con la frusta fate un movimento dal basso verso l’alto in modo che la neve non si smonti.
Nel frattempo accendete il forno a 180°.
Prendete una tortiera tonda e imburrate bene, poi riempitela e infornate per 40 minuti.
Al termine della cottura togliete il pan di spagna dal forno altrimenti si seccherà.
Prima di utilizzarlo fatelo raffreddare bene così poi sarà più facile lavorarlo.


Buon divertimento
e
Buon appetito!

sabato 29 dicembre 2012

Ravioli fatti in casa con salsa ai funghi

Ingredienti :

- Farina tipo "00" 500gr
- Uova 5
- Sale grosso 1/2 cucchiaio
- Ricotta fresca 200gr
- Funghi porcini 300gr
- Prezzemolo q.b.
- Olio di oliva extravergine q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.


Preparazione :

Mettete la farina e le uova in una terrina e aggiungete il sale grosso. 
Mescolate bene fino a quando si creerà un bel impasto unico. Mettete la pasta sul tavolo, ma prima cospargete quest'ultimo di farina, e lasciate la riposare.
Ora prendete i funghi e metteteli in una pentola larga e bassa con un filo d'olio extravergine, un pizzico di sale e di pepe e mescolate bene.
Quando i funghi iniziano ad ammorbidirsi aggiungete la ricotta fresca, un pò di prezzemolo ed amalgamate bene.
Ora tritate col mixer fino ad ottenere una salsa omogenea.
Nel frattempo che la salsa si fredda noi torniamo alla pasta e la tagliate in 4 parti.
Poi iniziate a stendere la pasta con l'aiuto del mattarello.
Fate delle fasce larghe una decina di centimetri e sottili 5 millimetri.
Poi con l'aiuto di un cucchiaio iniziate a mettere sulla pasta la salsa ai funghi (distante due dita) e una volta finito prendete un pennello da cucina, bagnatelo con acqua tiepida e fate il contorno dei ravioli. 
Prendete un'altra fascia di pasta e la posizionate sopra a quella appena lavorata.
Ora prendete l'attrezzo a rondella (scusate, non ricordo il nome) e tagliate la pasta.

N. B. : L'acqua vi aiuterà a tenere uniti i ravioli durante la cottura.
Fate cuocere per 3 minuti in acqua bollente.
Servite il piatto ancora fumante e aggiungete della salsa ai funghi sopra oppure, per chi lo desidera, potete mettere una spolverata di grana che gli da quel tocco in più.


Buon divertimento
e
Buon appetito!

giovedì 27 dicembre 2012

Gnocchi di patate

Ingredienti :

- Farina tipo "00" 300gr
- Sale q.b.
- Uova 1
- Patate 1kg





Preparazione :

Prendete una pentola e riempitela di acqua e portate ad ebollizione, poi mettete dentro le patate per 40minuti (comunque dipende dalla grandezza delle patate) e punzecchiatele con una forchetta.  Se sentite la patata morbida e riuscite ad affondare la forchetta vuol dire che sono cotte.
Una volta pronte togliete le patate dall'acqua e mettetele in un piatto a raffreddare così appena saranno maneggevoli potrete sbucciarle e schiacciarle.
Dopo aver schiacciato bene le patate, mettetele in una terrina grande e unitele alla farina. Iniziate ad amalgamare tutto e aggiungete un pizzico di sale e l'uovo, mescolate tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Ora prendete un piatto grande o un vassoio dove vi porrete gli gnocchi man mano che li farete. Mettete un pò di farina così non si attaccheranno.
Munitevi di un tagliere e iniziate a dividere l'impasto e formate con le mani delle listarelle spesse circa 2cm che andrete a tagliare ogni 2 centimetri in modo da formare gli gnocchi.
Per chi lo desidera può prendere una forchetta e facendo scivolare la pasta darà forma agli gnocchi.
Una volta pronti gli gnocchi fate bollire dell'acqua salata in una pentola da pasta e versateli dentro.
Appena gli gnocchi salgono a galla dovrete toglierli usando un mestolo forato.
Gli gnocchi li potete condire a vostro piacimento ad esempio con burro e formaggio grana grattugiato, o con sugo di pomodoro, o con salsa ai funghi, o formaggi che fondono come il gorgonzola e mascarpone.

Io li preferisco semplici in modo da gustare bene il mio lavoro :-)


Buon divertimento 

Buon appetito !

domenica 23 dicembre 2012

Pasticcio della Nonna Maria ❤️


Ingredienti : 


- Prosciutto cotto 2 etti
- Besciamella 500 ml
- Ragù q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Grana padano 100 gr
- Pasta all'uovo 500 gr
- Olio di oliva extravergine q.b.



Preparazione : 

Accendete il forno a 180° così dopo sarà già pronto quando vi servirà ;)
Prendete una pentola da pasta e riempitela di acqua, salatela e fate bollire poi mettete la pasta e quando vengono a galla togliete le lasagne.
Prendete una pirofila di vetro e ungetela bene. 
Iniziamo con uno strato di pasta e poi mettete il ragù, la besciamella, il prosciutto cotto ed in fine il formaggio grana.
Fate tre strati abbondanti.
Concludiamo con un altro strato di lasagne e altra besciamella, un pò di burro ed abbondante grana così mentre cuoce formerà la crosticina che amano tutti!
Infornate per 40 minuti a 160° e comunque controllate la cottura. 
Se volete la famosissima crosticina potete accendere il grill per qualche minuto.

Buon divertimento
buon appetito!


Sono sicura che vi chiederanno il bis ;)

Cialde di grana con salsa ai funghi

Ingredienti :

- Grana padano grattugiato 100 gr
- Olio di oliva extravergine q.b.
- Funghi porcini/misti 500 gr
- Aglio 1 spicchio
- Prezzemolo q.b.
- Sale q.b.
- Nocciole tostate tritate 10/15 pezzi



Preparazione :

Prendete una padella diametro 20cm e scaldatela, poi vi mettete il formaggio e create le cialde.
Per chi volesse dargli una forma a scodellina può mettere la cialda di formaggio grana ancora caldo, non bollente, sul fondo di un bicchiere rovesciato posto sulla tavola e girate la cialda appenda in modo da dare la forma a spirale.
Create una decina di cialde se siete in 4 persone.
Nel frattempo che le cialde di raffreddano e diventano più croccanti voi iniziate a preparare la salsetta di funghi porcini o misti in base a quello che avete.
Nella stessa padella dove avete creato le cialde mettete due cucchiai di olio di oliva extravergine e mettete le nocciole tritate.
Aggiungete nella padella i funghi tagliati finemente, poi mettete anche il prezzemolo e un pò di sale.
Fate rosolate a fuoco basso e mescolate il tutto di tanto in tanto in modo che non attacchi ;)
Quando si creerà la salsetta assaggiate ed eventualmente aggiustate di sale.
Fate raffreddare la salsa di funghi per almeno mezz'ora e poi ponetela all'interno delle cialde e servite ai vostri ospiti come antipasto.

Buon divertimento 
buon appetito !

venerdì 21 dicembre 2012

Ragù della Nonna Maria ❤️

Ingredienti :

- Polpa di pomodoro 1 vaso di polpa pronta
- Sale q. b.
- Pepe q.b.
- Basilico 2 foglie
- Cipolla 1 media
- Olio di oliva extravergine q. b.
- Carne macinata 250gr bovino e 250gr suino
- Sedano 1/2 gambo
- 1 carota media
- Vino bianco 1 bicchiere


Preparazione :

Tagliate a dadini la cipolla e mettetela in una pentola di media grandezza e aggiungete 3 cucchiai di olio di oliva extravergine.Aggiungete il sedano e la carota anch'essi tagliati a dadini, mescolate e fate soffriggere a fuoco basso
Ora prendere la carne tritata e mettetela nella pentola, fate soffriggere mescolando di tanto in tanto fino a quando diventa dorata.
Aggiungete il bicchiere di vino - un consiglio usa il vino che berresti - alzate un pò la fiamma del fornello e fate evaporare, in questo modo la tritata prenderà un gusto ancora più invitante.
Ora mettere nella pentola la polpa di pomodoro, un pò di sale e un pò di pepe e mescolate bene il tutto.
Abbassate nuovamente il fuoco e coprite la pentola in modo da far cuocere il ragù per un'ora e mezza.
Mescolate ogni tanto.

Il ragù lo potete utilizzare per il "pasticcio della nonna" (lasagne al forno) o con le orecchietto o con le pappardelle.

Buon divertimento 
buon appetito

lunedì 10 dicembre 2012

Muffin Salati

Ingredienti :

- Farina tipo "00" 200gr 
- Lievito 16gr
- Uova 2 intero
- Yogurt naturale 2 vasetti
- Sale q.b.
- Olio di oliva extravergine q.b.
- Caprino stagionato 200gr
- Prosciutto cotto a cubetti 60gr


Preparazione : 

Accendere il forno a 200°.
Mettere in una terrina la farina e le uova sbattute in precedenza con lo yogurt. Amalgamiamo il tutto aggiungendo lievito e sale.
Poi aggiungete un pochino di olio di oliva extravergine, il prosciutto cotto a cubetti e mescoliamo tutto.
Ora aggiungete anche il formaggio che in precedenza abbiamo schiacciato con la forchetta e mescoliamo l'impasto.
Nel frattempo abbassate la temperatura del vostro forno a 160° .

Ora riempite le formine fino a metà e poi infornate per 30 minuti. I vostri muffin salati saranno pronti quando formeranno una crosticina dorata. 

Buon divertimento  
buon appetito !

Idea come antipasto per il pranzo delle vostre feste : fateli piccini e metteteli sparsi a tavola, coloreranno la tavola e l'umore dei vostri ospiti....

Torta di patate e pancetta

Ingredienti :

- Uova 2
- Burro 1 noce
- Olio di oliva extravergine
- Pancetta a fette 150 gr
- Sale q. b.
- Pepe q. b.
- Spinaci freschi 500 gr
- Patate 1 kg
- Parmiggiano o Grana 80 gr
- Scamorza affumicata 250 gr
- Pasta sfoglia 1 rotolo

Preparazione :


Fate bollire le patate per 20/30 minuti e poi toglietele dall'acqua così intanto si raffreddano un pò.

Se non le avete ancora spelate togliete la buccia e schiacciatele ancora calde.
Prendete gli spinaci e lavateli, poi metteteli in una padella e fateli cuocere per 10 minuti circa con olio e un pò di sale e copriteli.
Una volta pronti gli spinaci schiacciateli e scolateli eliminando l'acqua.
Ora prendete una terrina e poneteci le patate, poi aggiungete le uova , il sale e il pepe e il formaggio e mescolate il tutto insieme agli spinaci.
Adesso prendete una teglia da pizza con bordo alto, poi mettete la carta da forno e imburrate la carta.
Nel frattempo accendete il forno a 180°.
Mettete la pasta sfoglia sulla teglia e iniziate a mettere l'impasto di spinaci e patate. Poi aggiungete la scamorza a fette e infine la pancetta.
Infornate per 60 minuti.


Se volete potete divertirvi a fare la torta salata a strati, ossia mettete uno strato sottile di spinaci poi il formaggio e la pancetta poi ancora uno strato di spinaci, il formaggio ed infine la pancetta.



Buon appetito 
e
 buon divertimento amici!